Pancetta di Calabria DOP Vedi a schermo intero

Pancetta di Calabria DOP

La pancetta tipica calabrese di forma rettangolare, la spolverata di polvere di peperoncino le da un ricco ed inebriante profumo ed un vivissimo colore rosso acceso.

Materie prime e lavorazione ai sensi del disciplinare “Pancetta di Calabria DOP” - Reg. CE n. 134/98.

Maggiori dettagli

  • gr. 550 (± 15%)
  • Intero gr 3250 (± 15%)

Disponibilità: Disponibile - Spedizioni il lunedì - Consigliato ordine entro il venerdì

9,35 €

La pancetta di Calabria Dop:

La Pancetta di Calabria Dop è ricavata dal sottocostato inferiore dei suini. La pancetta con cotenna, del peso variabile dai 3 ai 4 chili, viene tagliata a forma rettangolare e ha uno spessore compreso tra 3 e 4 centimetri. Dopo la preparazione viene sottoposta a salatura, per un periodo da quattro ad otto giorni. Successivamente la pancetta tesa viene lavata con acqua e bagnata con aceto di vino. La parte superficiale viene ricoperta con polvere di peperoncino. La stagionatura della Pancetta di Calabria viene fatta allo stato naturale in apposito ambiente, igienicamente sano, per trenta giorni.

 

Caratteristiche della pancetta di Calabria Dop:

La Pancetta di Calabria DOP al taglio ha un aspetto di colore roseo, con striature sottili che presentano un alternarsi di grasso e di magro. Il profumo della pancetta tesa calabrese è intenso e naturale. Il sapore è deciso e caratteristico con buona sapidità.

 

Ingredienti della pancetta Dop Calabrese:

Carne di suino allevato in Calabria, sale, pepe nero, peperoncino, aromi naturali, antiossidante: acido ascorbico, conservanti:nitrato di potassio, nitrito di sodio.

 

Note:

La pancetta tesa alla calabrese è un prodotto è soggetto a calo naturale durante la stagionatura ed è porzionato e confezionato artigianalmente; il peso dei salumi è indicativo e può presentare variabilità in eccesso o in difetto.