Alici al sale Oroazzurro
Alici al sale Oroazzurro:
Il pesce azzurro è un classico della dieta mediterranea! Prodotti ittici come le sarde, e le più pregiate alici (o acciughe) fresche o in conserva sottosale meritano un posto di riguardo nella tradizione gastronomica calabrese e dell'intero Sud d'Italia.
Le alici al sale Oroazzurro, in confezione sottovetro nel tipo di conservazione, quella sotto sale, che più ne esalta il gusto
Le alici sotto sale nella cucina mediterranea:
Oroazzurro lo sa molto bene, le acciughe salate sono un vero e proprio "esaltatore di sapore", infatti sono tantissime le ricette regionali in cui sono ampliamente usate insieme a pochi altri ingredienti semplici, soprattutto al Sud Italia.
Tra le ricette calabresi con le alici al sale si può ad esempio citare la "pitta china", una pizza rustica ripiena, con pochissimi ingredienti: pomodoro, acciughe, olio, "pipi pistatu" (peperoncino a scaglie); oppure la "struncatura" ( o stroncatura), una pasta integrale preparata soltanto con olio, pangrattato e qualche acciuga; e ancora le "zippule", chiamate "vecchie" nella loro versione ripiena con acciughe salate.
Tutte queste ricette "povere" quasi sempre prendono sapore proprio grazie alla presenza delle alici sotto sale (e del peperoncino).
Informazioni sul prodotto:
Ingredienti: ALICI (Engraulis encrasicolus) 78%, Sale Marino 20%, Salamoia 2%.
Allergeni: PESCE
Zone Cattura FAO 37 Sub Fao 37,1.2.3.
Metodo di Cattura Reti da circuizione (Lampara)
Peso sgocciolato 350g - Peso Netto 450 g
(shelf Life): 18 mesi
Modalità di conservazione: Tenere in luogo fresco e asciutto. Dopo l'apertura colmare con sale, conservare in frigo a +4°C e consumare entro 60gg
Prodotto da: Calabraittica Snc - Stabilimento: Strada San Francesco, 1 89020 Anoia (RC) - Bollo IT 1098 CE
Valori Nutrizionali medi per 100 grammi
Energia Kcal 128 - kJ 503
Grassi g 3,1
Di cui Saturi g 0,82
Carboidrati g 0,0
Di cui zuccheri g 0,0
Proteine g 25,0
Sale g 9,0