Salsiccia di Calabria DOP piccante Vedi a schermo intero

Salsiccia di Calabria DOP piccante

La Salsiccia Calabrese DOP è uno dei prodotti più tradizionali e diffusi della salumeria calabrese. E' una bilanciata unione tra carne magra e lardo di suino con i gusti decisi del pepe nero e del peperoncino rosso piccante, insaccata in budello naturale di suino.

Materie prime e lavorazione ai sensi del disciplinare Salsiccia di Calabria DOP - Reg. CE n. 134/98.

Maggiori dettagli

  • gr. 250 (± 15%)
  • gr. 275 (± 15%)
  • gr. 300 (± 15%)
  • gr. 325 (± 15%)
  • gr. 350 (± 15%)
  • gr. 400 (± 15%)
  • gr. 500 (± 15%)

Disponibilità: Spedizioni Lunedì e Martedì - Ordine Entro Mercoledì precedente

9,25 €

La salsiccia di Calabria Dop:

La Salsiccia di Calabria DOP è prodotta con l’impasto macinato a grana grossa e ben amalgamato, delle carni della spalla e della sottocostola dei suini, con lardo, sale e peperoncino dolce e piccante. Le carni ed il lardo vengono lavorati quando la temperatura interna è compresa tra 0° e 3°C. La percentuale di grasso contenuto nell’impasto è compresa tra il 15 ed il 20 per cento, per ogni chilogrammo di carne lavorata. L’impasto viene insaccato in budella naturali di suino, successivamente forate e quindi intrecciate a mano nella caratteristica forma a catenella o a girella. La stagionatura della salsiccia calabrese Dop viene fatta allo stato naturale in apposito ambiente sano, per trenta giorni.

 

Caratteristiche della salsiccia di Calabria Dop:

La salsiccia calabrese ha aroma e sapidita intensi. Al taglio ha una grana media, con grasso ben distribuito, colore rosso vivace.

 

Scheda Tecnica fornita dal produttore:

Ingredienti: Carne di suino allevato in Calabria (origine ITALIA), sale, peperoncino dolce, peperoncino piccante (1%), aromi naturali, spezie, destrosio, saccarosio, Antiossidante: E300, Conservante: E252.

Allergeni secondo Reg. CE 1169/2011: assenti

Prodotto senza glutine né lattosio

Destinazione d’uso: Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti.

Istruzioni per l’uso: Aprire la confezione e lasciare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Eliminare l’involucro esterno (budello)

Modalità di conservazione: Conservare alla temperatura di + 4° / + 8°C. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare preferibilmente entro 15 giorni.

Peso: g 250 / 300 circa - Stagionatura: 30/40 gg - T.M.C. (SV): 180 g

Confezionamento: S/V singolo

Prodotto da: Salumificio F.lli Pugliese s.n.c. di Pugliese Salvatore & C. - Bollo CE 9-1998/LP

Sede dello stabilimento di confezionamento: Località Sorda, 3 - 89842 Calimera Calabra (VV) - Calabria - ITALIA

 

TABELLA NUTRIZIONALE

Valori medi per 100 g di prodotto

Energia

kJ 1.273 kcal 307

Grassi

g 25

di cui acidi grassi saturi

g 19

Carboidrati

g 0

di cui zuccheri

g 0

Proteine

g 19,7

Sale

g 2 

 

 

Note su salsiccia calabrese:

Il prodotto "Salsiccia di Calabria Dop" è soggetto a calo naturale durante la stagionatura ed è confezionato artigianalmente; il peso dei salumi al pezzo è indicativo e può presentare variabilità in eccesso o in difetto.