Salsiccia di Calabria DOP piccante Vedi a schermo intero

Salsiccia di Calabria DOP piccante

La Salsiccia Calabrese DOP è uno dei prodotti più tradizionali e diffusi della salumeria calabrese. E' una bilanciata unione tra carne magra e lardo di suino con i gusti decisi del pepe nero e del peperoncino rosso piccante, insaccata in budello naturale di suino.

Materie prime e lavorazione ai sensi del disciplinare Salsiccia di Calabria DOP - Reg. CE n. 134/98.

Maggiori dettagli

  • gr. 350 (± 15%)

Disponibilità: Disponibile - Spedizioni il lunedì - Consigliato ordine entro il venerdì

6,75 €

La salsiccia di Calabria Dop:

La Salsiccia di Calabria DOP è prodotta con l’impasto macinato a grana grossa e ben amalgamato, delle carni della spalla e della sottocostola dei suini, con lardo, sale e peperoncino dolce e piccante. Le carni ed il lardo vengono lavorati quando la temperatura interna è compresa tra 0° e 3°C. La percentuale di grasso contenuto nell’impasto è compresa tra il 15 ed il 20 per cento, per ogni chilogrammo di carne lavorata. L’impasto viene insaccato in budella naturali di suino, successivamente forate e quindi intrecciate a mano nella caratteristica forma a catenella o a girella. La stagionatura della salsiccia calabrese Dop viene fatta allo stato naturale in apposito ambiente sano, per trenta giorni.

 

Caratteristiche della salsiccia di Calabria Dop:

La salsiccia calabrese ha aroma e sapidita intensi. Al taglio ha una grana media, con grasso ben distribuito, colore rosso vivace.

 

Ingredienti della salsiccia calabrese Dop:

Carne di suino allevato in Calabria, sale, peperoncino rosso piccante, aromi naturali, Antioss. E300, Cons. E252, E250.

Note su salsiccia calabrese:

Il prodotto "Salsiccia di Calabria Dop" è soggetto a calo naturale durante la stagionatura ed è confezionato artigianalmente; il peso dei salumi al pezzo è indicativo e può presentare variabilità in eccesso o in difetto.