Pasta per latte di mandorla
La pasta di mandorle preparata come da tradizione, da sciogliere in acqua per fare il latte di mandorla buono come quello dei bar della Sicilia e della Calabria. Una bibita estiva buona e naturale e con tutte le proprietà delle mandorle siciliane.
Pasta di Mandorle, per Latte di Mandorla
Il latte di mandorla, specialità che nasce in Sicilia, é una bibita molto diffusa nel sud Italia.
Ci sono diversi modi per preparare il latte di mandorle, ma quello più denso e concentrato di sapore, è senza dubbio quello che si può gustare nei bar e nelle pasticcerie, proprio con la pasta di mandorle.
Cos'è la Pasta di Mandorle?
La pasta di mandorle è un impasto di mandorle e zucchero lavorati insieme in modo da ottenere un impasto molto fine che, disciolto in acqua, serve a preparare il latte di mandorla.
La qualità delle mandorle è molto importante; ed il latte ottenuto con la pasta ha una qualità molto superiore a quello preparato con lo sciroppo che è molto dolce e povero di mandorle.
La pasta di mandorle è un prodotto artigianale di pasticceria con circa il 1/3 di Mandorle Italiane e 2/3 di Zucchero; prodotti analoghi da supermercato per confronto non hanno più del 20-25% di mandorle.
Come si prepara il Latte di Mandorla?
Per una bibita corposa il panetto va sciolto con 4 parti di acqua: 250g di pasta di mandorle + un litro di acqua (due litri di acqua per il panetto da mezzo Kg).