10
Biancomangiare piccante - Oroazzurro - Calabra Ittica
Biancomangiare piccante con olive e biscotto friabile - Specialità ittica calabrese
Biancomangiare piccante in Olio extravergine d'oliva, Rosamarina calabrese o Sardella - Specialità ittica calabrese
Biancomangiare piccante con olive e biscotto friabile - Specialità ittica calabrese
Biancomangiare piccante in Olio extravergine d'oliva, Rosamarina calabrese o Sardella - Specialità ittica calabrese

Biancomangiare piccante, Sardella calabrese

8,90 €
BP09
8026512851666

Il Biancomangiare Piccante è la ricetta rivisitata della Sardella calabrese (o Rosamarina), spalmabile, in Olio extravergine d'oliva ed è la cugina di mare della Nduja di Spilinga. La ricetta è modificata in quanto il novellame non è più utilizzabile per legge.

Il prodotto non è al momento disponibile

Clicca il link sottostante e compralo direttamente dal produttore




Formato: Vasetto da 200 gr.

Biancomangiare Piccante - Ricetta modificata della Sardella calabrese:

La Sardella o Rosamarina calabrese, nativa per tradizione del Comune di Crucoli ma diffusa in molte altre cittadine di mare Calabresi, era una preparazione tipica dal sapore forte e sapido a base di neonata (dialettale: nannata) di pesce azzurro marinato con abbondante peperoncino rosso calabrese e sale.

Un Regolamento Europeo del 2006 derogato per circa 4 anni, ma ora pienamente vigente, vieta la pesca, il commercio e la trasformazione del novellame di sarde ed alici; per questo motivo la ricetta originale è diventata illegale, al punto di far revocare anche il disciplinare della De.Co. "Sardella di Crucoli".

Biancomangiare piccante, in olio extravergine d'oliva, è un nome usato commercialmente per identificare la ricetta modificata della Sardella per essere a norma di legge, prodotta con pesciolini di piccolissima taglia, ma diversi dal vietato novellame.

La sardella può essere mangiata spalmata sul pane, sulle bruschette, negli antipasti o anche usata in cucina come ingrediente per sughi e salse.

 

Dettagli su Biancomangiare Piccante Oroazzurro:

Come già indicato, si deve sapere che la normativa attualmente in vigore proibisce con pesanti sanzioni la pesca del novellame di alici e sarde per tutti i mesi dell'anno, per questo motivo al posto della materia prima della ricetta tradizionale viene comunemente usato il pesce ghiaccio, che è un pesce adulto di piccolissime dimensioni.

Calabraittica con il suo marchio Oroazzurro è un'azienda calabrese che vanta generazioni di esperienza nella lavorazione del pesce azzurro; il suo stabilimento produttivo è facilmente raggiungibile sia dal Mar Jonio che dal Tirreno.

 

Informazioni sul prodotto:

 

Ingredienti: Pesce Ghiaccio (Neosalanx Tangkaheii Taihuensis) 60%, Peperoncino 30%, Olio Extravergine di Oliva, Aceto di vino, Sale, Acidificante: Acido Citrico.

Allergeni: PESCE GHIACCIO

Zona cattura: Pesce ghiaccio pescato nelle acque dolci della Cina, Taihu Lake

Metodo di cattura: Reti da traino

(shelf Life): 36 mesi

Modalità di conservazione: Tenere in luogo fresco e asciutto. Dopo l'apertura colmare con olio, conservare in frigo a +4°C e consumare entro 60gg

Prodotto da: Calabraittica Snc - Stabilimento: Strada San Francesco, 1 89020 Anoia (RC) - Bollo IT 1098 CE

 

Valori Nutrizionali medi per 100 grammi


Energia Kcal 225 - kJ 902

Grassi g 18,8

Di cui Saturi g 4,0

Carboidrati g 0,7

Di cui zuccheri g 0,7

Proteine g 10,9

Sale g 2,41

BP09

Riferimenti Specifici

ean13
8026512851666
Nuovo prodotto

Customer Reviews

Based on 34 reviews
79%
(27)
12%
(4)
3%
(1)
3%
(1)
3%
(1)
G
Giuseppe Fagetti

Ok

F
Francesco
Pesce ghiaccio

...ma vogliamo dire per la massima trasparenza da dove arriva il Neosalanx Tangkaheii Taihuensis, detto pesce ghiaccio?
Io direi che sarebbe cosa buona e giusta chiudere il discorso sardella di crucoli e lasciarne il ricordo, per i più audaci sondare le strade della 106 ionica alla ricerca di pescatori che agitano un sacchetto che profuma di mediterraneo....

Buongiorno e grazie per la recensione anche se vediamo che non è un cliente.
Vogliamo precisare che (contrariamente a quello che scrive) nella scheda prodotto la zona di cattura del pescato è già ben indicata con estrema precisione.
Per quanto riguarda l'invito ad acquistare da pescatori abusivi le ricordiamo che la pesca e il commercio illegali sono reato penale, e ovviamente siamo in disaccordo.

C
CRIVARO S.
Attention pas pour les gamins

Attention pas pour les gamins
Délicieux

R
Rizzo A.
Peccato

Deluso...pensavo di ottenere a sardeddra come a Ciro' Marina...

Ci spiace per la sua delusione ma è reato penale vendere il prodotto (fatto con la ricetta originale) che probabilmente credeva di acquistare...
Non desideriamo acquisti errati e clienti scontenti, per questo sulla scheda prodotto scriviamo tutto con estremo dettaglio.
Suggeriamo sempre di leggerla per evitare acquisti affrettati.

M
MIQUEL R.
Sardella calabrese

Bien reçu ma commande dans les délais prévus. La sardella était excellente. J'ai beaucoup apprécié. Les frais d'envoi un peu cher tout de même.