Biancomangiare piccante, Sardella calabrese

La Sardella calabrese o Rosamarina, spalmabile, in Olio extravergine d'oliva è la cugina di mare della Nduja di Spilinga.

Il Biancomangiare Piccante è una ricetta rivisitata a causa del divieto di pesca e trasformazione del novellame di sarde ed alici vigente dal 2006.

Maggiori dettagli

  • Vasetto da 200 gr.

ATTENZIONE: Ultimi articoli in magazzino!

8,30 €

La Sardella Calabrese: perchè la ricetta originale è illegale?

La Sardella o Rosamarina calabrese, nativa per tradizione del Comune di Crucoli ma diffusa in molte altre cittadine di mare Calabresi, era una preparazione tipica dal sapore forte e sapido a base di neonata (dialettale: nannata) di pesce azzurro marinato con abbondante peperoncino rosso calabrese e sale.

Un Regolamento Europeo del 2006 derogato per circa 4 anni, ma ora pienamente vigente, vieta la pesca, il commercio e la trasformazione del novellame di sarde ed alici; per questo motivo la ricetta originale è diventata illegale, al punto di far revocare anche il disciplinare della De.Co. "Sardella di Crucoli".

Biancomangiare piccante, in olio extravergine d'oliva, è un nome usato commercialmente per identificare la ricetta modificata della Sardella, prodotta con pesciolini di piccolissima taglia, ma diversi dal vietato novellame.

La sardella può essere mangiata spalmata sul pane, sulle bruschette, negli antipasti o anche usata in cucina come ingrediente per sughi e salse.

 

Dettagli su Biancomangiare Piccante Oroazzurro:

Come già indicato, si deve sapere che la normativa attualmente in vigore proibisce con pesanti sanzioni la pesca del novellame di alici e sarde per tutti i mesi dell'anno, per questo motivo al posto della materia prima della ricetta tradizionale viene comunemente usato il pesce ghiaccio, che è un pesce adulto di piccolissime dimensioni.

Calabraittica con il suo marchio Oroazzurro è un'azienda calabrese che vanta generazioni di esperienza nella lavorazione del pesce azzurro; il suo stabilimento produttivo è facilmente raggiungibile sia dal Mar Jonio che dal Tirreno.

 

Ingredienti del Biancomangiare Calabrese Piccante Oroazzurro:

Pesce ghiaccio (neosalanx tangkaheii) 60%, peperoncino, olio extravergine d'oliva, aceto di vino, sale, acidificante: acido citrico.