Soppressata di Calabria DOP

La Soppressata Calabrese DOP è il salame di spicco nella tradizione gastronomica calabrese; è prodotta con le carni più pregiate del suino e peperoncino rosso piccante.

Materie prime e lavorazione ai sensi del disciplinare Soppressata di Calabria DOP - Reg. CE n. 134/98.

Maggiori dettagli

  • gr. 325 (± 15%)

Disponibilità: Disponibile - Spedizioni il lunedì - Consigliato ordine entro il venerdì

7,45 €

La soppressata di Calabria Dop:

La Soppressata di Calabria DOP piccante è prodotta con l’impasto, tritato a medio taglio, della carne della spalla di suino, del lardo scelto della parte anteriore del lobo prossima al capocollo, e di sale e peperoncino di Calabria. Insaccata in budello naturale di suino e legata a mano con spago naturale. La forma della soppressata calabrese è cilindrica leggermente schiacciata, la lunghezza circa cm 15 circa ed il diametro circa cm 6. La stagionatura della soppressata calabrese richiede un minimo di quarantacinque giorni.

 

Le caratteristiche della soppressata calabrese Dop:

La soppressata calabrese si presenta al taglio evidenziando il trito a medio taglio, di aspetto compatto tendente al morbido, di colore rosso vivace uniforme, il sapore è piccante e intenso.

 

Ingredienti della soppressata calabrese Dop:

Carne di suino calabrese, peperoncino dolce e piccante, sale, aromi naturali e spezie, antiossidante: acido ascorbico,conservanti: nitrato di potassio, nitrito di sodio.

 

Note su Soppressata di Calabria Dop:


I salumi stagionati, come la soppressata calabrese in vendita online, sono soggetti a calo naturale durante la stagionatura e confezionati artigianalmente; il peso dei salumi al pezzo è indicativo e può presentare variabilità in eccesso o in difetto.