Frese integrali calabresi - Pane biscottato tipico del sud Vedi a schermo intero

Frese integrali calabresi

Tipico pane biscottato delle regioni meridionali, le frese integrali sono più rustiche di quelle di grano e apportano fibre utili. Sono la base di molte ricette della tradizione contadina e hanno lunga conservazione.

Maggiori dettagli

  • 500 gr.

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

2,75 €

Frese integrali calabresi, Colacchio:

La fresa calabrese nasce probabilmente come un'alternativa al pane, per una più lunga conservazione, infatti un tempo il pane si faceva una volta la settimana e non era sempre di giornata come nei nostri tempi moderni.

Sono un pane rustico molto versatile, gustoso e aiutano nell'assunzione di fibre naturali; sono cotte su pietra e prodotte da Colacchio, una delle più importanti aziende di panificazione della Calabria.

 

Le frese calabresi integrali, cotte su pietra:

La fresa è una forma di pane a ciambella tagliata a due e messa a biscottare in forno, dove persa l'acqua residua acquisisce croccantezza e conservabilità.

La fresa, o frisa, molti decenni fa era parte integrante del pasto giornaliero che veniva offerto dai proprietari terrieri ai braccianti agricoli.

Le ricette con le frese sono innumerevoli, croccanti o ammollate in acqua qualche minuto prima di essere consumate, si accostano bene ad alimenti freschi mediterranei come pomodoro e peperoncino, ed arricchite di sapore con sale, origano, olive nere, tonno e alici salate.

 

Ingredienti delle frese integrali,prodotto artigianale cotto su pietra:


Farina di grano tenero integrale, farina di grano tenero "0", acqua, sale, lievito di birra.