Miele di arancio calabrese
Patè di melanzane
Pepe nero in grani
Colatura di alici Oroazzurro
Miele di castagno calabrese
Patè di olive nere
- -50%
- -50%
Tipico pane biscottato delle regioni meridionali, le frese integrali sono più rustiche di quelle di grano e apportano fibre utili. Sono la base di molte ricette della tradizione contadina e hanno lunga conservazione.
Temporaneamente non in vendita: Scheda prodotto in aggiornamento
La fresa calabrese nasce probabilmente come un'alternativa al pane, per una più lunga conservazione, infatti un tempo il pane si faceva una volta la settimana e non era sempre di giornata come nei nostri tempi moderni.
Sono un pane rustico molto versatile, gustoso e aiutano nell'assunzione di fibre naturali; sono cotte su pietra e prodotte da Colacchio, una delle più importanti aziende di panificazione della Calabria.
La fresa è una forma di pane a ciambella tagliata a due e messa a biscottare in forno, dove persa l'acqua residua acquisisce croccantezza e conservabilità.
La fresa, o frisa, molti decenni fa era parte integrante del pasto giornaliero che veniva offerto dai proprietari terrieri ai braccianti agricoli.
Le ricette con le frese sono innumerevoli, croccanti o ammollate in acqua qualche minuto prima di essere consumate, si accostano bene ad alimenti freschi mediterranei come pomodoro e peperoncino, ed arricchite di sapore con sale, origano, olive nere, tonno e alici salate.
Farina di grano tenero integrale, farina di grano tenero "0", acqua, sale, lievito di birra.
Nb. Le frese,essendo biscottate sono estremamente friabili e già in partenza non perfettamente integre. Per quanto ci si impegni nell'imballo è difficile che nel viaggio non si sbriciolino ulteriormente. Confidiamo che il cliente le acquisti per il sapore e la tipicità. Se c'e l'aspettativa irrealistica di ricevere il prodotto perfettamente integro suggeriamo caldamente di non ordinare.