Frese di grano calabre Vedi a schermo intero

Frese di grano

Le frese sono un pane biscottato tipico dell'Italia del Sud. Un pane da viaggio, base di molte ricette della tradizione contadina. Hanno lunga conservazione.

Maggiori dettagli

  • 500 grammi

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

3,25 €

 

Temporaneamente non in vendita: Scheda prodotto in aggiornamento

 

Frese di grano, Colacchio:

La fresa nasce probabilmente come un'alternativa al pane, per una più lunga conservazione, infatti un tempo il pane si faceva una volta la settimana e non era sempre di giornata come nei nostri tempi moderni.

Sono un pane rustico molto versatile e gustoso; sono cotte su pietra e prodotte da Colacchio, una delle più importanti aziende di panificazione della Calabria.

 

Le frese calabresi integrali, cotte su pietra:

La fresa è una forma di pane a ciambella tagliata a due e messa a biscottare in forno, dove persa l'acqua residua acquisisce croccantezza e conservabilità.

La fresa, o frisa, molti decenni fa era parte integrante del pasto giornaliero che veniva offerto dai proprietari terrieri ai braccianti agricoli.

Le ricette con le frese sono innumerevoli, spesso vengono bagnate con acqua o olio prima di essere consumate, si accostano bene ad alimenti freschi mediterranei come pomodoro e peperoncino, ed arricchite di sapore con sale, origano, olive nere, tonno e alici salate.

 

Nb. Le frese,essendo biscottate sono estremamente friabili e già in partenza non perfettamente integre. Per quanto ci si impegni nell'imballo è difficile che nel viaggio non si sbriciolino ulteriormente. Confidiamo che il cliente le acquisti per il sapore e la tipicità. Se c'e l'aspettativa irrealistica di ricevere il prodotto perfettamente integro suggeriamo caldamente di non ordinare.