Torrone di Bagnara IGP Martiniana

Il torroncino alla martiniana, è il più antico dei torroni di Bagnara, a marchio Cardone dal 1846.

Il torrone di Bagnara Igp Martiniana, da una ricetta del 1700, ed il Torrefatto Glassato sono i due più antichi torroni di Bagnara che hanno ottenuto di recente la prestigiosa certificazione di prodotto.

Maggiori dettagli

  • sacchetto da 250 gr

Disponibilità: 3-5 giorni

Prezzo ridotto!

-25%

6,19 €

8,25 €

Il torrone martiniana di Bagnara Igp

I più antichi documenti in cui si parla di un un torrone torrefatto scuro chiamato Martiniana, sono datati al 1700.
La ricetta è stata successivamente ripresa e migliorata da Francesco Antonio Cardone che fondò il primo laboratorio artigianale di Torrone di Bagnara a metà del 1800.
 
La sua preparazione richiede una lunga e particolare cottura, ed è prodotto con ingredienti di prima qualità tra cui mandorle di prima qualità e miele di arancio calabrese.
 
 

Il Torrone di Bagnara Igp:

Di recente grazie all'antica documentazione storica che ne attesta l'antichità della ricetta, il Torroncino Martiniana è uno dei due torroni che hanno ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta.

 

Si fregia del nome Torrone di Bagnara Igp anche il Torrefatto Glassato.

 
La principale differenza tra i due è nello strato più esterno di rifinitura: il torroncino Martiniana ha un copertura di zucchero semolato, il Torrefatto è invece ricoperto di glassa al cacao.
 

In Calabria, per tradizione, il torrone di Bagnara è considerato tra i torroni più buoni, e soprattutto a Natale si è soliti regalarlo, da solo o con altri dolci.