Pane biscotto calabrese classico Vedi a schermo intero

Pane biscotto calabrese classico

Introvabile altrove! Il vero pane biscotto che ogni Calabrese Doc che si rispetti deve avere in dispensa! Quello fatto dal fornaio di fiducia. Da consumare fragrante e croccante tal quale, o ammollato nell'acqua come da tradizione.

NB. Pezzatura molto variabile perchè prodotto artigianale di panetteria.

Maggiori dettagli

  • gr. 450 (± 10%)
  • Kg 1 (±10%)
  • gr. 850 (±10%)
  • gr. 500 (±10%)

ATTENZIONE: Ultimi articoli in magazzino!

2,75 €

Il pane biscotto calabrese:

Prodotto artigianalmente da panetterie locali, il pane biscotto calabrese è una vera specialità della tradizione calabra.

La sua produzione richiede diversi giorni di lavoro e tante fasi di lavorazione; dall'impasto, alla lievitazione, alla doppia cottura.

Il risultato è una fragranza unica ed inconfondibile, che non ha niente a vedere con qualunque altro prodotto industriale.

 

Il pane biscotto

Chiamato anche semplicemente "Biscotto" è normale pane biscottato in forno ma la sua preparazione è tutt'altro che semplice; il pane da biscottare deve rispettare determinati requisiti, e la sua preparazione richiede diversi giorni di lavoro e tempi di cottura molto lunghi.

Il pane di una volta, lievitato naturalmente e cotto nei forni a legna, era diverso da quello di oggi, durava più di una settimana, ma solo poche famiglie potevano permettersi di avere il pane sempre fresco; il biscotto nasce probabilmente dall'esigenza di prolungarne la durata.

Eliminandone l'acqua, con una seconda particolare cottura, infatti il pane poteva cosi, biscottato, durare più a lungo e resistere anche a viaggi senza ammuffire.

 

Che buono il pane biscotto.. ma, come mangiarlo?

Tradizionalmente il pane biscotto viene anche ammollato in acqua prima del consumo, soprattutto dagli anziani con problemi di denti che hanno difficoltà a consumare il pane comune, ma il massimo della fragranza e del sapore si ha gustandolo così com'è, come una volta con olio origano e sale, o come compagno ideale di cibi dal sapore forte come nduja, tonno, formaggi e salumi.

Un suggerimento per una ricetta molto gustosa può essere di sbricolare il pane biscotto, tuffarlo nell'acqua giusto un secondo, metterlo in una ciotola insieme a pomodori, cipolla di Tropea, olive, tonno o scaglie di formaggio e tutto quello che la fantasia suggerisce, condire generosamente con sale e olio extravergine, origano o altri aromi a piacere, e mescolare vigorosamente: il risultato sarà un'insalatona Calabrese DOC!