Mostaccioli calabresi - Mastazzola di Soriano calabro Vedi a schermo intero

Mostaccioli calabresi

Tipici di Soriano Calabro e prodotti in vari paesi della regione, i mostaccioli calabresi, sono dei caratteristici biscotti al miele dalle molteplici forme come da tradizione popolare prodotti. Se ne trova traccia in fonti storiche più antiche di 500 anni.

Fuori tutto sottocosto su ultimi pezzi - Nuova produzione a giorni.

 Prodotti a Taurianova (RC) - Lavorati a mano 

Maggiori dettagli

  • Vassoio da 500 gr.

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

4,50 €

 

Temporaneamente non in vendita: Scheda prodotto in aggiornamento

 

Mostaccioli calabresi:

Sono biscotti al miele tipici di molti paesi calabresi: Soriano su tutti ma sono prodotti anche a Taurianova, Seminara ecc.

I mostaccioli, mastazzola, o talvolta 'nzuddi o 'nzulli a seconda del diverso dialetto locale sono biscotti preparati con farina e miele duri ed elastici alla masticazione, caratteristica data dalla mancanza di agenti lievitanti e dalla presenza del miele che assorbendo umidità e non cristallizzando ne conferisce una tenace consistenza gommosa se lasciati aperti qualche giorno.

Molteplici sono le forme dei mostaccioli, dalle più semplici come la esse barocca e il pesce, alle più elaborate, vere e proprie creazioni artistiche, come il cavallo di San Francesco, il paniere e molte altre, spesso decorate con stagnole colorate.

 

Soriano calabro ed i Mostaccioli:

I mostaccioli di Soriano sono tra i più antichi dolci della Calabria.

Numerose fonti storiche convergono nell'attribuire la ricetta ai monaci Certosini e Domenicani dei paesi vicini di Serra S. Bruno e Soriano Calabro; l'arte monastica si è preservata e continua nei secoli grazie ai "mastazzolari", gli artigiani che ancora oggi li producono a mano.

 

Ingredienti dei Mostaccioli calabresi:

 

Farina 00, zucchero, miele.