Nduja di Spilinga

La nduja di Spilinga è la regina dei prodotti tipici calabresi! E' un salame spalmabile piccante della zona di Spilinga (VV) e del Monteporo . Viene preparata utilizzando carni suine, peperoncino e sale ed insaccata in budello naturale. Il peso dell'insaccato arriva a 2 kg. la nduja calabrese viene utilizzata come condimento per primi piatti, sulla bruschetta, sulla pizza e in svariati altri modi.

Maggiori dettagli

  • Crespone gr. 450 (±15%)
  • Muletta gr 2750 (±15%)
  • Muletta a fette gr. 350 (±15%)
  • Vasetto 180 gr.
  • Vasetto 90 gr.

Disponibilità: Disponibile - Spedizioni il lunedì - Consigliato ordine entro il venerdì

4,55 €

Informazioni e curiosità sulla Nduja di Spilinga:

E' un salume spalmabile calabrese che non contiene additivi e coloranti chimici; la conservazione della nduja è garantita dalla stagionatura e dalla gran quantità di peperoncino rosso, naturalmente ricco di antiossidanti naturali, e dal sale.

Nasce come insaccato povero, prodotto in piccole quantità, fino a pochi decenni fa era molto difficile da trovare un negozio o un sito ecommerce dove acquistare la nduja online; oggi è un prodotto che si comincia a conoscere ed è molto più facile acquistare la nduja nei siti di vendita online o comprarla presso botteghe di gastronomia tipiche.

Ci sono varie ipotesi sull'origine del nome, ma la teoria oggi più accreditata sembra essere che il termine sia di origine francese e sia stato introdotto in Calabria in periodo napoleonico nella prima metà del 1800, con la distribuzione di un salame piuttosto simile chiamato Andouile.

La presenza di un apostrofo all'inizio della parola sembra proprio accennare al troncamento fonico della prima vocale del nome del salume straniero, che pronunciato in francese è incredibilmente assonante.

Per chi volesse approfondire o anche solo curiosare, di seguito cliccandoci su, si può ascoltare la parola andouille pronunciata in madrelingua francese; la somiglianza è sbalorditiva!

La ricetta originale probabilmente è stata nel tempo modificata ed adattate alle materie prime locali.

E' un insaccato di parti poco pregiate che ha la particolare caratteristica di essere spalmabile, nonostante la lunga stagionatura, per la presenza abbondante di grasso suino.

 

Ricetta della Nduja Calabrese di Spilinga:

La ricetta della nduja calabrese è abbastanza variabile, l'impasto di base è un trito di pancetta e/o guanciale di maiale, peperoncino calabrese dolce e piccante e sale, ma alcuni usano anche ingredienti come cotiche e frattaglie.

La carne di Suino (Guanciale e pancetta) e il grasso suino (lardello) vengono macinati molto finemente, con l’aggiunta di peperoncino dolce e di peperoncino piccante, di sale. Dopo l’attenta lavorazione il tutto viene insaccato budello naturale, affumicato con fumo di legno di ulivo e arancio proveniente da agricoltura biologica, trasportato in appositi ambienti di stagionatura e lasciato riposare per almeno 30 giorni. Alla fine del processo viene confezionata in S/V o in ATM, o in vasetto di vetro per una più lunga conservazione.

 

Caratteristiche organolettiche della Nduja di Spilinga:

Colorito rossastro vivace conferitogli dal Peperoncino Rosso, consistenza pastosa, quasi simil cremosa, del trito che dura inalterata nel tempo rendendo il prodotto sempre piacevolmente spalmabile. Aroma speziato piccante ed equilibrato.

 

Ingredienti della Nduja calabrese di Spilinga:


Grasso suino, Carne di suino, peperoncino dolce e piccante, aromi naturali, sale. Prodotto senza conservanti, né coloranti.

 

Nota: La pezzatura dei salumi in budello in vendita online è estremamente variabile. In caso di acquisto di nduja calabrese Intera in budello muletta (orba), si consiglia di contattarci prima dell'ordine; in ogni caso se il peso dei pezzi interi reperibili non fosse sufficiente, saranno aggiunti eventuali tranci aggiuntivi per raggiungere il peso garantito dell'ordine.

2 altri prodotti della stessa categoria: