Provola calabrese

La provola calabrese è un tipico formaggio vaccino a pasta filata a bassa stagionatura. Prodotto di qualità superiore, realizzato artigianalmente con latte del luogo. In confezione sottovuoto.

Data la freschezza e' possibile anche stagionarla ulteriormente, se si dispone di cantina o locale idoneo.

Maggiori dettagli

  • Intero Kg 1 (±15%)

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

13,95 €

La Provola calabrese, di latte del luogo:

La provola è una specialità del sud, un formaggio a pasta filata di bassa stagionatura, dal sapore dolce a tratti leggermente sapido con delicato aroma di burro di latte.

Ha pasta bianco latte e crosta bianco crema che tende ad un giallo tenue se più stagionata.

 

Riconoscere una vera provola calabrese di qualità:

Il nome provola sembra provenire dalla "provatura" del momento in cui la pasta cagliata è giunta al giusto grado di filatura.

Ma la "prova" ovvero l'assaggio è anche il modo migliore di riconoscere una provola di qualità; le sensazioni che ci possono regalare gusto e olfatto non possono mentire; la nostra bocca infatti è il miglior laboratorio d'analisi per valutare la genuinità di un prodotto, ed al giorno d'oggi è raro trovare prodotti che mantengano i sapori di un tempo.

Abbiamo selezionato un caseificio artigianale di Gioia Tauro, che produce da più di 30 anni i suoi formaggi con latte vaccino della zona di Monte Poro; la qualità del prodotto è superiore a quella di molte provole "tipo" silana, reperibili in commercio.

 

Ingredienti della provola calabrese:


Latte vaccino, sale, caglio.