Alici al sale Oroazzurro in vasetto di vetro da 450 gr Vedi a schermo intero

Alici al sale Oroazzurro

Alici intere eviscerate, sale marino e nient'altro, come una volta! Il più antico metodo di conservazione delle acciughe. Economiche, le alici al sale sono pronte da essere usate in centinaia di ricette della tradizione mediterranea. Oroazzurro è un marchio 100% calabrese.

Maggiori dettagli

  • Vasetto da 450 gr

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

6,90 €

Alici al sale Oroazzurro:

Il pesce azzurro è un classico della dieta mediterranea! Prodotti ittici come le sarde, e le più pregiate alici (o acciughe) fresche o in conserva sottosale meritano un posto di riguardo nella tradizione gastronomica calabrese e dell'intero Sud d'Italia.

Le alici al sale Oroazzurro, in confezione sottovetro nel tipo di conservazione, quella sotto sale, che più ne esalta il gusto

 

Le alici sotto sale nella cucina mediterranea:

Oroazzurro lo sa molto bene, le acciughe salate sono un vero e proprio "esaltatore di sapore", infatti sono tantissime le ricette regionali in cui sono ampliamente usate insieme a pochi altri ingredienti semplici, soprattutto al Sud Italia.

Tra le ricette calabresi con le alici al sale si può ad esempio citare la "pitta china", una pizza rustica ripiena, con pochissimi ingredienti: pomodoro, acciughe, olio, "pipi pistatu" (peperoncino a scaglie); oppure la "struncatura" ( o stroncatura), una pasta integrale preparata soltanto con olio, pangrattato e qualche acciuga; e ancora le "zippule", chiamate "vecchie" nella loro versione ripiena con acciughe salate.

Tutte queste ricette "povere" quasi sempre prendono sapore proprio grazie alla presenza delle alici sotto sale (e del peperoncino).


Ingredienti delle alici al sale Oroazzurro:

Alici (engraulis encrasicolus) 78%, sale marino, salamoia.