Birra artigianale Limen YANKEE IPA

Birra ad alta fermentazione in stile inglese India Pale Ale con influenze americane; buona gradazione e luppolatura decisa. Non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia.

Prodotta in Calabria.

Maggiori dettagli

  • Bottiglia da 0,75 L
  • Bottiglia da 33 cl.

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile


Avvisami quando disponibile

7,40 €

Processo produttivo:

Le Birre Limen sono tutte ad alta fermentazione, non pastorizzate e con rifermentazione naturale in bottiglia, che permette di mantenere vivi i profumi e gli aromi di ogni singolo ingrediente, rendendo uniche le birre e conferendo loro un gusto pieno ed un elegante perlage.

 

Caratteristiche organolettiche:

Birra ad alta fermentazione di ispirazione Inglese; non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia.

Si presenta di color ambra, velata, con qualche riflesso ramato. La schiuma di grana fine forma un abbondante cappello dall’aspetto pannoso, che permane a lungo nel bicchiere; al naso emergono le note agrumate e resinose date dai luppoli americani utilizzati.

La bevuta è caratterizzata da un ingresso maltato di biscotto/caramello ben supportato dalla luppolatura agrumata e resinosa, che prosegue con un buon taglio amaro non invadente a bilanciare la dolcezza iniziale, per concludersi con una lieve secchezza finale che invoglia al sorso successivo.

Il corpo medio-leggero, la carbonazione non eccessiva e la struttura della birra agevolano la bevuta nonostante la gradazione non indifferente.

La Yankee IPA è una birra che si presta ad accompagnare molti cibi, come ad esempio formaggi erborinati, antipasti di terra, formaggi stagionati,  carni rosse, piatti abbastanza grassi e sapidi,  piatti piccanti.

 

Dati tecnici:

Stile: American IPA

Volume Alcolico: 6,6%

Temperatura di servizio: 8-10°C

Fermentazione: Alta

Schiuma: Abbondante fine e persistente

Colore: Ambra

Aspetto: Velata

Corpo: Medio

Bilanciamento: Amaro

Amaro: IBU 53 - BU/GU 0,89

Colore: EBC 21